Apertura Falesia della Torre Dimenticata

7 VIE - 13 TIRI - 300m CHIODATI Per la descrizione dettagliata della Falesia, vai a:  Falesia Torre Dimenticata La  Falesia Torre Dimenticata  apre al pubblico con una selelzione di vie dal V al 6c. C'è ancora tanto lavoro da fare, ma vogliamo condividere con voi questo bellissimo posto. Alle vie Re Mugo e Non Dimenticarmi sulla Torre, si aggiungono la via The Edge , sul diedro di fronte alla Torre e il settore  MURAGLIA . La  MURAGLIA  è una placconata di 40 metri che si tuffa dai prati del colle Montu sulla parete nord della Torre Dimenticata. Le vie sono lunghe e sostenute: i primi 20 metri leggermente strapiombanti con un finale su placca tecnica e poco lavorata. La chiodatura è stretta per delle salite plasir e le soste sono unite da una corda fissa per poter provare tutte le linee dall’alto. Quattro linee solcano la Muraglia, più di 70 fix tra soste e rinvii. Il settore è stato chiodato da M. e L. Serafini,   D. Bonfanti ,  D. Soares ,  E. Cavenati,  F. Bizzoni Ringraziamo

Falesia Torre Dimenticata

La falesia si trova al Passo San Marco, nei pressi del colle Montu. Si divide in 3 settori: la TORRE, un pilastro di sessanta metri a pianta rettangolare; la MURAGLIA, una placconata di quaranta metri con un grosso tetto alla base; i BASTIONI, una parete di cinquanta metri a strapiombi (in fase di sviluppo). La roccia è Verrucano Lombardo di ottima qualità. Le vie sono lunghe, con alcuni tiri che sfiorano i 40 metri.

L'ambiente è molto isolato e stranamente severo; pur essendo a pochi minuti dalla macchina, la falesia si sviluppa sui pendii nascosti che svettano sul lago di Valmora. L'accesso è stato attrezzato con corde fisse, ma richiede attenzione e sicurezza tipiche dei percorsi di alta montagna.

La falesia è stata attrezzata grazie al contributo di Versante Sud, tramite l'iniziativa Books for Bolts, e al contributo del CAI Alta Val Brembana. Il sito è in continuo sviluppo, non avventuratevi su linee di fix non relazionate, poiché non sono complete.

Prima di arrampicare vi invitiamo a leggere disclaimer e note a pie pagina! Buone arrampicate!



                                            

                                             


TORRE                                                                



 Via Re Mugo, parete Sud
Apertura: M. e L. Serafini, F. Bizzoni, D. Bonfanti
Difficoltà: 6b+ (6a obbl.)
note: soste intermedie da unire, calata singola da 50m lungo la via, possibile integrare con protezioni su L3
Attenzione a non spezzare i rami del mugo alla S1!

L1: Partenza in camino con uscita aggettante (S1 fix + cordone, 20m, 5c, 4 fix).
L2: Rimontare il masso che collega la scaglia alla torre, passando a sinistra dello spigolo. Si continua obliquando verso destra e superando un leggero strapiombo (S2 fix, 25m, 5b, 4 fix).
L3: Salire in verticale su placca molto tecnica. Traversare quindi verso sinistra e superare lo strapiombo. Ultimi metri di placca e uscita a sfioro sulla punta della torre. (S3 fix + cordone e anello di calata, 20m, 6b+, 5 fix).


 Via Non Dimenticarmi, parete Ovest
Apertura: G. Gamba e G. Cuter
Difficoltà: V
note: chiodatura tradizionale risalente a 30 anni fa, calata singola da 50m lungo la via Re Mugo. Necessario integrare con protezioni.

L1: Si segue una fessura rotta tendente a destra fino ad un comodo terrazzo svasato a destra di un grande mugo (S1 chiodi, 20 m, V, 5ch).
L2Traversare verso sinistra al di sotto del mugo e risalire fino ad un terrazzino al di sotto di un piccolo strapiombo (S2 chiodi, 20 m, IV).
L3Superare la fessura-diedro a destra del terrazzino, poi placche inclinate (S3 chiodi, 20 m, IV+).


⑦ Via The Edge, diedro Ovest
Apertura: M. e L. Serafini
Difficoltà: V/V+
note: sosta intermedia da unire. Possibile integrare con friend micro.

L1: Si attacca sullo spigolo nel punto più basso, seguendone il culmine fino ad un piccolo terrazzino (S1 fix, 15m, V, 4 fix)
L2: Si prosegue sulla sinistra dello spigolo su terreno facile, poi si affronta una placca e un piccolo strapiombo (passo di V+). In uscita si cerca nuovamente lo spigolo da cui si gode una panoramica sull'intera falesia (S2 catena, 30m, V, 8 fix)


MURAGLIA                                                    




 Foto di Gruppo
Apertura: F. Bizzoni e D. P. Soares
Difficoltà: 6a, 28m, 11 rinvii
note: necessaria corda da 70m

 Dinoccolata
Apertura: E. Cavenati e M. Serafini
Difficoltà: 6c, 32m, 14 rinvii
note: necessaria corda da 80m

 Obside
Apertura: M. Serafini e D. Bonfanti
Difficoltà: 6c/6c+, 35m, 16 rinvii
note: necessaria corda da 80m

 Bang
Apertura: D. Bonfanti, M. e L. Serafini
Difficoltà: L1 6c+, L2 6b, 35m, 18 rinvii
note: necessaria corda da 80m, sosta intermedia da unire



FOTO                                                                 



Attacco di Re Mugo sulla Torre

Primo tiro di Re Mugo

Parete Sud Torre

Ultimo tiro di Re Mugo

Via Obside sulla Muraglia

La placca della Muraglia

Matteo Monfrini libera Bang


Disclaimer e note

  1. L’utilizzo delle attrezzature della falesia è ad esclusiva responsabilità dell’utilizzatore. L'arrampicata è uno sport potenzialmente pericoloso! Chi lo pratica lo fa a suo rischio e pericolo.
  2. I proprietari del terreno ed i chiodatori non rispondono in alcun modo per eventuali danni a cose o persone.
  3. L'accesso alla falesia è stato protetto con corde fisse. Si suggerisce di assicurarsi sempre lungo tutto il percorso.
    1. Raggiungere la falesia dall'alto è molto pericoloso. Si suggerisce di seguire le indicazioni di accesso tramite sentiero attrezzato.
    2. In nessun caso si dovrebbero utilizzare le corde fisse per fare sicura, per calarsi o come unico elemento di sicura.
  4. La lunghezza di alcuni tiri supera i 35 metri. Fare attenzione nell'uso di corde più corte di 80 metri poiché non arrivano a terra!
  5. La falesia è ancora in allestimento. Linee di fix non relazionate e senza nome sono incomplete.
  6. Tutte le soste intermedie non hanno catena e anello di calata. È quindi necessario unire i due fix.


Commenti