Apertura Falesia della Torre Dimenticata

7 VIE - 13 TIRI - 300m CHIODATI Per la descrizione dettagliata della Falesia, vai a:  Falesia Torre Dimenticata La  Falesia Torre Dimenticata  apre al pubblico con una selelzione di vie dal V al 6c. C'è ancora tanto lavoro da fare, ma vogliamo condividere con voi questo bellissimo posto. Alle vie Re Mugo e Non Dimenticarmi sulla Torre, si aggiungono la via The Edge , sul diedro di fronte alla Torre e il settore  MURAGLIA . La  MURAGLIA  è una placconata di 40 metri che si tuffa dai prati del colle Montu sulla parete nord della Torre Dimenticata. Le vie sono lunghe e sostenute: i primi 20 metri leggermente strapiombanti con un finale su placca tecnica e poco lavorata. La chiodatura è stretta per delle salite plasir e le soste sono unite da una corda fissa per poter provare tutte le linee dall’alto. Quattro linee solcano la Muraglia, più di 70 fix tra soste e rinvii. Il settore è stato chiodato da M. e L. Serafini,   D. Bonfanti ,  D. Soares ,  E. Cavenati,  F. Bizzoni Ringraziamo

Inizio lavori Falesia Torre Dimenticata


Grazie alla collaborazione con e il 26 Giugno 2022 comincia la creazione di una nuova area di arrampicata sportiva attorno alla Torre Dimenticata, un birillo di Verrucano nei pressi del Passo di San Marco (BG).

Con l'apertura della via Re Mugo, sulla parete Sud della torre, riscopriamo questo angolo straordinario di Orobie, dimenticato da più di 35 anni. La prima storica via "Non Dimenticarmi" fu aperta da Gianni Gamba e Giovanni Cuter sulla parete Ovest. 

Dal terrazzo di vetta nasce l'idea di attrezzare le pareti che costeggiano la torre formando più settori di roccia incredibilmente sana. Grazie a Fabio Mazzoleni abbiamo una fantastica ripresa con drone della Torre Dimenticata e delle pareti circostanti!


C'è tanto lavoro da fare! Oggi con Fabio Bizzoni, Davide Bonfanti, Mateo Prevedoni e Marco Serafini abbiamo messo i primi fix e attrezzato le prime soste. Due tiri da 40 metri con difficoltà superiori al 6b. Arrampicata molto tecnica su placca, con prese di pochi mm, ma un grip degno del miglior granito.

Non appena avremo dei tiri pronti per essere liberati, posteremo degli aggiornamenti con le prime informazioni di accesso e la posizione delle vie. Nel frattempo se volete visitare il posto potete seguire le indicazioni per la Torre Dimenticata.

Se volete dare il vostro contributo per aiutarci a valorizzare questo angolino delle Orobie, scriveteci a nuoveviesulleorobie@gmail.com


La Torre spunta dai prati, ma un passo falso e si cade nel vuoto per 40m

Placca di verrucano

Fabio riprova il tiro appena chiodato

Si arrampica all'ombra della Torre Dimenticata 

Bastoni!!

Commenti